Giandomenico Albertella

Mi chiamo Giandomenico, sono nato a Cannobio (VB), il 25 agosto 1958, da molti anni vivo e lavoro a Verbania.

Mi sono laureato in Architettura nell'ottobre del 1982, presso il Politecnico di Milano e dal maggio del 1983 sono iscritto all'ordine degli Architetti della Provincia di Novara e V.C.O.

Mi occupo di analisi dei tessuti urbani di impianto storico ed elaborazione di strumenti di intervento urbanistico ed architettonico per il recupero e la valorizzazione degli insediamenti storici e del patrimonio storico, progettazione architettonica e direzione lavori per interventi di restauro, recupero e rifunzionalizzazione di edifici di interesse storico – architettonico, progettazione architettonica e direzione lavori per interventi di nuova costruzione

Affianco alla professione di architetto, la passione e l’impegno politico fin da giovane, la prima esperienza è stata quella di Consigliere Comunale a Cannobio che si è poi protratta dal 1985 al 1999. Nel 1985 ho avuto l’onore di essere eletto Sindaco, uno tra i più giovani Sindaci d’Italia, da parte del Consiglio Comunale di Cannobio.

Parallelamente all'impegno amministrativo a Cannobio sono stato eletto consigliere della Provincia di Novara dal 1985 al 1995 e nominato Assessore per due volte con delega al Bilancio e al turismo dapprima e in seguito, in qualità di Vice Presidente, alla viabilità, ai trasporti e alla pianificazione territoriale. E’ stato in quegli anni – e fino al suo completamento – che mi sono occupato del percorso che ha portato alla nascita della Provincia del VCO.

Nel maggio del 2009, riconfermato nel 2014, sono stato eletto Sindaco dai cittadini di Cannobio.

Dal gennaio 2017 sono stato eletto nel Consiglio Provinciale.

Le mie passioni sono il calcio e la vela.

Sono sposato con Alessandra e abbiamo due splendidi figli Alice e Giacomo.

Ti potrebbe interessare